LONTANI VICINI proiezione del documentario su RIACE (Calabria) e NETRO (Piemonte) sabato 10 novembre ore 21.00 a Villa Piazzo -Pettinengo

LONTANI VICINI proiezione del documentario su RIACE (Calabria) e NETRO (Piemonte) sabato 10 novembre ore 21.00 a Villa Piazzo -Pettinengo

Sabato 10 novembre alle ore 21.00 VILLA PIAZZO – PETTINENGO (BI),
verrà proiettato il film “LONTANI E VICINI” dei due registi Biellesi Maurizio Pellegrini e  Giuseppe Pidello.
Il film girato nel 2009 ci racconta di Riace, paese della Locride, in Calabria, e Netro, paese del Biellese, in Piemonte: due terre lontane nei luoghi ma vicine nel vissuto degli abitanti, dove il passato di chi è rimasto incontra il futuro di chi è partito.
Questo film nasce nell’ambito del progetto “Montagne di Pace – Luoghi simbolici di una natura che non si rassegna alla guerra”, avviato nel 2004 e coordinato dalla Città di Trento. L’invito, rivolto principalmente alle città della “Comunità di lavoro Città delle Alpi”, era quello di stabilire rapporti con luoghi tragicamente toccati dalle guerre e dalla violenza nelle sue diverse forme, allo scopo di sviluppare relazioni di scambio e di conoscenza durevoli quali occasioni di crescita reciproca. I comuni di Biella e di Riace hanno interpretato il tema del progetto attraverso un documentario che restituisce voce agli abitanti, nella consapevolezza che la parola delle genti non possa essere altro che parola di pace.
Il Film è stato prodotto da VideoAstolfo sulla Luna, Ecomuseo Valle Elvo e Serra, Comune di Riace e Città di Biella.
I due registi biellesi Pellegrini e Pidello saranno presenti alla serata.
Terminata la proiezione ci sarà spazio per un confronto su quanto sta accadendo ora a Riace e sul futuro dell’accoglienza in Italia.
Interverranno: Marco Tonon, presidente e Andrea Trivero, direttore pacefuturo onlus.