20 Nov Villa Piazzo in Musica XIII
I biglietti per i concerti sono in vendita da subito online sul sito oooh.events scrivendo Villa Piazzo, oppure possono essere acquistati all’ingresso prima del concerto a Villa Piazzo al prezzo di 15 euro, ridotto a 12 euro per i soci di Pacefuturo.
Al via Domenica 24 Novembre i concerti dell’edizione autunnale
Villa Piazzo in Musica, stagione concertistica di Pacefuturo realizzata in coproduzione con Musica a Villa Durio, torna
Domenica 24 Novembre ad animare la splendida Villa Piazzo di Pettinengo. Quattro appuntamenti dedicati alla musica classica nelle sue sfumature, come di consueto concepiti in forma di viaggio tra gli stili e le epoche, un itinerario da condividere nella calda atmosfera della Sala Multimediale, trasformata in un salotto intimo dal progetto di Edmée Tuyl.
Ad aprire gli appuntamenti autunnali della XIII edizione un duo di assoluto prestigio: il tenore Blagoj Nacoski ed il pianista Luca Ciammarughi, che Domenica 24 Novembre alle 17.30 eseguiranno l’opera di Franz Schubert Die schöne Müllerin, La Bella Mugnaia. “Franz Schubert è più di un compositore: è una costellazione di significati e miti.
Domenica 1 e Lunedì 2 Dicembre: “Supernovae. Vita di una Stella”
Per il secondo appuntamento di stagione, Domenica 1 Dicembre, protagonista sarà un itinerario che, partendo dal madrigale “Spirito Sovrano” di Vincenzo Galilei, condurrà il pubblico nell’affascinante mondo della musica classica contemporanea. Il percussionista Nazareno Caputo, marimba, vibrafono e litofono, eseguirà la Suite Vita di una stella, composta per l’Osservatorio Astrofisico di Arcetri a Firenze. Nazareno Caputo, percussionista in bilico tra il jazz, la musica classica e la contemporaneità, è allievo di Andrea Dulbecco, con il quale si è specializzato in Vibrafono, e di Stefano Battaglia alla Siena Jazz Academy. Vincitore nel 2021 del Premio Top Jazz della rivista Musica Jazz, categoria “Miglior Nuovo Talento”
Il Concerto sarà replicato Lunedì 2 Dicembre alle ore 10.30 per gli studenti dell’Istituto Scolastico di Pettinengo. Una lezione concerto pensata per stimolare l’interesse dei più giovani e fargli conoscere lo straordinario mondo delle percussioni.
Domenica 15 Dicembre, ore 17.30 “Souvenir d’un ami”
Michael Tsalka, pianoforte
A conclusione della XIII stagione di Villa Piazzo in Musica, un concerto benefico a sostegno di Associazione La Piccola Fata di Pettinengo, che si dedica da anni all’infanzia con attività tese a stimolare la creatività dei più piccoli, in un ambiente accogliente e inclusivo. Protagonista il celebre pianista ed esperto di strumenti a tastiera antichi Michael Tsalka, che eseguirà musiche di Bach, Frescobaldi, Haendel, Vivaldi.
Tsalka è una stella di prima grandezza del panorama mondiale delle tastiere antiche, membro della Academy of Sciences and Arts (EASA), di Salisburgo in Austria, Direttore del European Fortepiano Museum and Academy (EFM) in Germania .