Domenica 16 settembre alle ore 18.30 “Mille danses autour du Monde: musiche per abbracciare il mondo”, la nuova stagione di Villa Piazzo in Musica

Domenica 16 settembre alle ore 18.30 “Mille danses autour du Monde: musiche per abbracciare il mondo”, la nuova stagione di Villa Piazzo in Musica

L’Ottava Stagione di Villa Piazzo in Musica, un progetto nato dalla felice collaborazione tra Pacefuturo onlus ed il Maestro Massimo Giuseppe Bianchi, affermato pianista piemontese, è alle porte nella suggestiva cornice di Villa Piazzo. “Mille danses autour du Monde. Musiche per abbracciare il mondo.”, questo il titolo scelto per l’ ottava edizione, amplierà l’offerta culturale biellese proponendo al pubblico un ciclo di cinque appuntamenti musicali all’insegna della varietà, concepiti per incontrare i più diversi gusti, affidati a grandi interpreti del panorama italiano ed internazionale.

La grande tradizione europea di Mozart, Brahms e Schubert, la riscoperta del patrimonio musicale italiano, la musica dei compositori contemporanei come Ennio Morricone e Arvo Pärt , la tradizione del ‘900 espressa da Nino Rota, Astor Piazzola e Mario Castelnuovo Tedesco, questi gli ingredienti scelti dal Direttore Artistico per animare la Stagione 2018 di Villa Piazzo in Musica, promuovendo l’incontro positivo e la conoscenza tra differenti culture.

La Stagione si apre questa domenica 16 Settembre, ore 18,30, all’insegna della grande musica classica, una linea ideale congiungerà l’opera dell’autore romantico Johannes Brahms e del compositore fiorentino Mario Castelnuovo Tedesco che, rifugiatosi negli Stati Uniti per sfuggire alle leggi razziali, divenne uno dei più importanti e prolifici autori anche di musiche cinematografiche. Interpreti del concerto d’apertura, la giovane violoncellista Ludovica Rana, il pianista Massimo Giuseppe Bianchi.

Il 28 Ottobre 2108, ore 18, la coppia formata da Marco Bonfigli, clarinetto, e Natalino Marchetti, fisarmonica, propone un imperdibile Concerto dal titolo Cinema Paradiso, con musiche di Ennio Morricone. Per il terzo appuntamento, 11 Novembre 2018, ore 18, Franco Pianigiani, contrabbasso, e Cristina Orvieto, pianoforte, portano a Villa Piazzo un repertorio variegato con musiche di Nino Rota, Eccles e Bottesini. Il 25 Novembre, ore 18, Massimo Giuseppe Bianchi, pianoforte, propone un viaggio musicale da Schubert ai suoi eredi Lachemann e Godowski, la cui Passacaglia, 44 Variazioni, Cadenza e Fuga sul basso iniziale dell’Incompiuta di Schubert, brano di rarissima difficoltà e di estremo virtuosismo, concluderà il concerto. Il 16 Dicembre 2018, ore 18, la Terza edizione di Villa Piazzo in Musica chiuderà in bellezza con il duo formato da Hélöise Gheoghean, violino, e Massimo Giuseppe Bianchi, Pianoforte. Musiche di Arvo Pärt, Bach, Mozart e Astor Piazzolla.

 

scarica il programma completo dei 5 concerti: Mille danses autour du monde

Tags: