IL PARCO
E LA SCUDERIA

IL PARCO
E LA SCUDERIA

IL PARCO

Villa Piazzo è immersa in un parco di 10 ettari all’inglese, caratterizzato da un disegno raffinato ancora oggi leggibile e amabilmente curato in ogni suo angolo, a 800 metri di altezza, al fresco delle colline biellesi.

La vista è mozzafiato spaziando a 360° nelle giornate terse dalla Pianura Padana a tutto l’arco Alpino dal Monviso all’Adamello.

Fiore all’occhiello del parco di Villa Piazzo, dove tra i vari esemplari arborei di pregio spiccano un monumentale cedro del Libano e tre sequoie giganti, è l’installazione creata dall’artista Michelangelo Pistoletto, socio fondatore di Pacefuturo: l’Orto del Terzo Paradiso, divenuto anche marchio di qualità dei prodotti di Pacefuturo.

Nel 2017 è stato inaugurato il percorso “Salute in cammino: 10.000 passi per stare bene”: misura base di pratica quotidiana dell’attività del camminare consigliata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per prevenire stress, malattie cardiovascolari e circolatorie.

Infine all’interno del parco oltre agli orti, il frutteto e gli apiari, si trovano il parco giochi, il campetto da calcio e tennis, il campo da boccee la scuderia.

 

LA SCUDERIA

Il parco è anche una stazione dell’Ippovia del Biellese, il grande circuito dedicato all’escursionismo a cavallo che attraversa tutta la Provincia, dalle risaie alle Alpi, facendo tappa anche a Pettinengo: proprio qui a Villa Piazzoè stata realizzata una scuderia per la cura e il riposo dei cavalli.

L’Ippovia Biellese parte da un’altezza di 230 metri fino ai 1500 di Bielmonte, per un’estensione di 200 km circa. La grande varietà di ambienti e di paesaggi, dalla pianura alle Alpi, rende il Biellese particolarmente adatto per splendide escursioni a cavallo attraverso oasi naturalistiche, santuari e piccoli borghi. A Pettinengo potrete trovare una rete sentieristica segnalata di oltre 15 km, 3 circuiti ad anello tutti percorribili a cavallo. La scuderia di Villa Piazzo offre 6 box coperti e 4 postazionidove poter far riposare gli animali, mentre i cavalieri potranno rilassarsi nel grande Parco della Villa, gustare i menu tipici a base di prodotti naturali presso la caffetteria, e pernottare in una delle cinque stanze della Foresteria.

E se non hai il tuo amico quadrupede con te puoi chiedere di fare una passeggiata con i nostri cavalli: Adrio, Dominique e i pony Sampey e Carla ti aspettano.

Contattaci per un preventivo e troveremo insieme la migliore soluzione alle tue esigenze.