L’ORTO DEL TERZO PARADISO

L’ORTO DEL TERZO PARADISO

L’Orto del Terzo Paradisoè un’installazione del maestro Michelangelo Pistoletto, realizzata nel 2008 nel parco di Villa Piazzo. Si tratta della prima installazione al mondo del Terzo Paradisodi Pistoletto.

L’idea dell’orto riporta alla mente lo spazio familiare aperto agli altri, luogo di condivisione, di incontro e scambio di saperi.

Allo stesso modo, l’Orto del Terzo Paradiso non è un’installazione di pura contemplazione, ma un’idea artistica che si fa azione culturale e sociale: più che di essere conservata necessita di cura e manutenzione continue. Un’opera che guarda al futuro perché contiene in sé il tempo e la mutevolezza delle stagioni: il suo avvenire è nelle mani dell’uomo e se abbandonata, deperisce. L’Orto del terzo Paradiso, nella sua rappresentazione dei valori del “coltivare e custodire, è divenuto inoltre marchio di qualità dei prodotti di Pacefuturo: il miele e le conserve.

L’orto del terzo paradiso è parte integrante del parco di Villa Piazzo, parco storico di metà ottocento, di tipo paesaggistico all’inglese, caratterizzato da un disegno raffinato ancora oggi leggibile: ampie radure a prato, arbusti e alberi monumentali tra i più imponenti del Piemonte. La vista è mozzafiato spaziando a 360° nelle giornate terse su tutto l’arco Alpino, dal Monviso all’Adamello.

Fondazione Pistoletto