Pettinengo paese che accoglie

Pettinengo paese che accoglie

“Pettinengo, un paese che accoglie” è un progetto di incontro, scambio e formazione con lo scopo di generare percorsi virtuosi di conoscenza e apprendimento tra i richiedenti protezione internazionale e la comunità locale.
Vuol essere un patto di solidarietà sociale che valorizza e migliora le capacità individuali professionali di tutti attraverso la dignità dell’apprendimento di un mestiere, superando il concetto di assistenzialismo.

Tre semplici regole:

COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITA’ CHE ACCOGLIE
attraverso la valorizzazione delle risorse e competenze locali

ATTIVITÁ E SERVIZI RIVOLTI ANCHE ALLA COMUNITÁ LOCALE
per evitare la “guerra tra poveri”

ACCOGLIENZA DIFFUSA SUL TERRITORIO
in piccole case e strutture possibilmente di proprietà pubblica

Dai primi 15 Richiedenti Protezione Internazionale accolti a VILLA PIAZZO nel 2014, oggi siamo passati a quasi 130 persone suddivise in 17 piccole case sul territorio. Diamo lavoro a oltre 20 persone di Pettinengo e riversiamo in paese oltre 70.000€ ogni mese per stipendi, spese alimentari e servizi.
Ogni giorno ripuliamo in paese strade, parchi pubblici, sentieri tra i boschi: tutto questo grazie al lavoro realizzato insieme all’Amministrazione comunale, alle associazioni locali e alle persone accolte.
“Pettinengo: un paese che accoglie” è ormai conosciuto in ambito italiano ed europeo come progetto pilota di Best Practises, modello di inclusione possibile per le piccole comunità montane.