II° seminario internazionale del network FORALPS

II° seminario internazionale del network FORALPS

Avrà luogo dal 17 al 19 maggio 2018 a Villa Piazzo di Pettinengo il II° seminario internazionale del network “FORALPS” avente per tema: “ALPINE REFUGEES. FROM LOCAL RECEPTION TO COMMUNITY RESILIENCE” (Rifugiati alpini. Dall’accoglienza locale alla resilienza di comunità).

L’idea di tenere questo seminario proviene da precedenti conferenze e incontri sull’immigrazione straniera nelle Alpi incentrate sul fenomeno più recente dei rifugiati e sul fenomeno consolidato della “migrazione economica” verso la montagna.
Il seminario è organizzato da un gruppo internazionale di ricercatori, accademici, membri di organizzazioni senza scopo di lucro e giornalisti attivi in ​​questo campo in Italia, Austria, Svizzera, Francia e Germania: il primo obiettivo dell’incontro è quindi quello di allargare e rafforzare questa rete, denominata “ForAlps – L’immigrazione straniera nelle Alpi.
Il seminario farà il primo bilancio delle conoscenze accumulate sul tema – accoglienza dei richiedenti asilo e dei rifugiati – nelle regioni alpine di Italia, Austria, Svizzera, Francia, Germania e Slovenia. A tal fine i dati statistici, le questioni locali, le politiche nazionali e regionali saranno esaminate e confrontate al fine di individuare le principali tendenze, sfide, variazioni nazionali e aspetti comuni.
Sarà quindi identificato un numero selezionato e rappresentativo di buone pratiche di ospitalità e inclusione sociale dei richiedenti asilo / rifugiati nelle zone montuose. Allo stesso tempo, considerando le specificità regionali, i partecipanti discuteranno un numero di casi studio critici. Ciò consentirà di far luce sulle condizioni in cui l’ambiente alpino peculiare (dovuto alla sua altitudine, alle caratteristiche dei villaggi, all’architettura, alle culture e comunità locali, ecc.) può trasformarsi in un dispositivo socio-territoriale, suscettibile di escludere o includere gli immigrati stranieri.