Vi aspettiamo il 10 e l’11 giugno a Villa Piazzo per (T)essere Insieme 2017

Siamo lieti di proporvi, per l’undicesimo anno consecutivo, il nostro consueto appuntamento con l’arte tessile!

(t)essere insieme 2012 19

L’evento, organizzato dall’Associazione Piccola Fata e da Pacefuturo Onlus, con il patrocinio del comune di Pettinengo, vuole essere metafora del ri-costruire insieme antichi e nuovi tessuti sociali, grazie all’incontro con professionisti del settore tessile per promuovere la cultura del saper fare.

Il tema che proporremo quest’anno sarà Perfiloepersegno, un’esposizione dedicata alle espressioni artistiche tessili attuate con l’ausilio di tecniche e materiali inusuali: frammenti, intersezioni e sovrapposizioni dai risultati particolari che emozionano e catturano lo sguardo dell’osservatore. Troverete le opere di Luigi Golin, xilografo di mestiere, che ha realizzato numerose mostre in Italia e all’estero, e le sperimentazioni ad ampio raggio con materiali diversi di Gabriella Bottaru. La mostra, allestita presso l’Auditorium di Villa Piazzo, verrà inaugurata alle ore 18.00 di sabato 10. Alle 20.00 invece potrete degustare una merenda sinoira, antenata piemontese dell’aperitivo.

Domenica 11 alle 10.00 invece si aprirà la fiera mercato, a cui saranno presenti cinquanta espositori, prevalentemente tessili, con le loro creazioni. Nel corso della giornata, sarete coinvolti in numerose attività: laboratori artigianali di filatura, tessitura, ricamo, cesteria e ceramica, con dimostrazioni pratiche e possibilità del pubblico di sperimentare sul campo; troverete anche attività di gioco e laboratori per i più piccini.

Uno stand sarà interamente dedicato ai prodotti di tessitura, sartoria, ceramica, apicoltura e cosmesi dei Laboratori Arcank’io. In particolare, per l’occasione, presenteremo la “La sciarpa della Pace”, progetto nato da una nostra idea e sviluppato grazie alla collaborazione con F.lli Piacenza, avviato per dare dignità alle persone attraverso il recupero del lavoro artigianale, per costruire un futuro insieme per tutti e per creare e diffondere bellezza. Potrete acquistare le sciarpe della Pace a un prezzo speciale durante (T)essere Insieme 2017.

Sono in programma, alle ore 11.00 e alle ore 15.00, alcune visite guidate alla sede della Piccola Fata, a Casa Livia Maggia e al Museo degli Acquasantini nella Chiesa di San Rocco. Durante tutta la giornata potrete acquistare formaggi, vini, salumi e miele prodotti nelle cascine del territorio di Pettinengo. Inoltre, potrete pranzare con risotti cotti su fuoco a legna, e alle 16.00 tutti i bambini potranno fare merenda.

Qui potete scaricare il programma completo di (T)essere Insieme. Non mancate!