Si è concluso il Campus Musicale 2017

Anche questa edizione del Campus Musicale Internazionale Estivo, tenutosi dal 16 al 23 luglio, è stata un appuntamento ricco di proposte musicali interessanti, sia per i ragazzi e i docenti coinvolti che per gli abitanti di Pettinengo e dintorni, che ogni sera hanno potuto assistere a un concerto di altissimo livello. Il nome dato a questa edizione è stato Adagio ma non troppo, tema a cui docenti e studenti sono rimasti fedeli durante i vari concerti: un’alternanza tra adagi e brani più allegri e veloci.

Hanno partecipato al Campus 29 giovani musicisti: pianisti, flautisti, clarinettisti, cornisti, fagottisti, chitarristi, oltre a gruppi cameristici già costituiti (Trii, Quartetti e Quintetti). A loro è stata data la possibilità di trascorrere una settimana profondamente immersi nella musica e nelle bellezze naturali e artistiche del territorio.

campus-1

«Il nostro obiettivo – aveva detto Leonardo Dosso, direttore artistico del Campus – è quello di far vivere ai ragazzi una settimana di full immersion musicale, trasmettendo loro conoscenze utili all’esecuzione strumentale e cameristica, per suonare con entusiasmo e totale assenza di competizione. Inoltre, offriremo alla cittadinanza la possibilità di assistere a concerti di alto livello per un’intera settimana». Obiettivo pienamente raggiunto.

L’intero territorio di Pettinengo è stato raggiunto dalla musica dei docenti e degli allievi, grazie a questo ricchissimo programma:

Domenica 16 luglio ore 17

Villa Piazzo – Pettinengo

Concerto inaugurale dei docenti: «Adagio ma non troppo»

Lunedì 17 luglio ore 21

Chiesa Parrocchiale Selve Marcone

Pettinengo,

anteprima concerto barocco dei docenti con strumenti originali

Martedì 18 luglio ore 21,

Oratorio San Francesco

Frazione San Francesco – Pettinengo

récital chitarristico di Enea Leone

Mercoledì 19 luglio ore 21,

Oratorio San Grato

Frazione Gurgo, Pettinengo

concerto barocco con strumenti originali

Giovedì 20 luglio ore 21,

Chiesa Parrocchiale Vaglio Pettinengo

Pettinengo

concerto degli allievi

Venerdì 21 luglio ore 21,

Oratorio San Rocco

Frazione Livera – Pettinengo

concerto degli ensemble degli allievi

Sabato 22 luglio ore 16,

Villa Piazzo – Pettinengo

concerto finale degli allievi e docenti

campus-2

Ringraziamo il Comune di Pettinengo, in particolare il sindaco Ermanno Masserano e il vice sindaco Gianfranco Bosso, la parrocchia SS Stefano e Giacomo, Don Ferdinando Gallu, Leonardo Dosso e Daniela Creglia per la proficua collaborazione e la perfetta organizzazione che ne è scaturita.

Grazie a tutti i docenti che sono stati con noi e che hanno messo la loro professionalità al servizio del progetto: Maurizio Saletti, Rocco Carbonara, Alfredo Pedretti, Leonardo Dosso, Enea Leone, Daniela Creglia.

E naturalmente grazie agli allievi, che da varie parti d’Italia sono venuti da noi: ci auguriamo che abbiate trascorso una settimana che non dimenticherete facilmente, da un punto di vista musicale e professionale ma soprattutto umano.

Ringraziamo tutti coloro che hanno assistito ai concerti, contenti che la proposta musicale offerta sia stata apprezzata.

Un ringraziamento speciale va al Circolo Su Nuraghe per l’interesse mostrato verso l’iniziativa e per l’articolo che le hanno dedicato.

Grazie anche ai ragazzi che noi di Pacefuturo ospitiamo, perché in più di un’occasione si sono rivelati preziosi e la loro collaborazione è stata importante.

Ci auguriamo di ritrovarvi il prossimo anno!