Campus Musicale Internazionale 2017

DSC_6113

Dopo la felice edizione del 2016, che ha riconfermato l’interesse delle istituzioni, dei cittadini e degli studenti per un appuntamento divenuto tradizionale, il Campus Musicale Internazionale Estivo in Pettinengo ritorna con i suoi noti e apprezzati docenti, con nuove e originali proposte musicali. All’edizione di quest’anno, che si terrà dal 16 al 23 luglio, è stato dato il nome Adagio ma non troppo.

Il Campus è un progetto che nasce per trasmettere agli studenti di discipline musicali conoscenze utili all’esecuzione strumentale e cameristica. La filosofia del Campus è semplice: suonare con entusiasmo, ma con totale assenza di competizione. All’esperienza didattica sotto la guida di esperti musicisti si aggiunge la possibilità di vivere la bellezza e la ricchezza del territorio di Pettinengo.

A CHI SI RIVOLGE

Il Campus Musicale 2017 è rivolto ai seguenti musicisti: pianisti, flautisti, clarinettisti, cornisti, fagottisti, chitarristi, di ogni età e livello di studio; gruppi cameretisti già costituiti (Trii, Quartetti e Quinternetti); musicisti interessati agli strumenti antichi; bambini e giovani del territorio.

Il Campus è aperto ai cittadini italiani o stranieri, studenti o diplomati, dai 14 anni di età.

I partecipanti alloggeranno a Villa Piazzo, sede principale del Campus, in stanze a più letti (ricordiamo di portare lenzuola e asciugamani), mentre famigliari e ospiti saranno alloggiati in B&B locali a prezzi convenienti; i pasti saranno preparati da Pacefuturo, con prodotti del territorio e da coltivazioni proprie.

LEZIONI E CONCERTI

Il Campus prevede lezioni individuali e cameristiche quotidiane, oltre a concerti pubblici di docenti e studenti. Lezioni e concerti si terranno in diverse sedi, dislocate nel territorio Pettinengo e coinvolgeranno tutti gli allievi del Campus.

DOCENTI E ORGANIZZATORI

Direzione artistica: Leonardo Dosso

Maurizio Saletti – flauto traverso e traversiere

Rocco Carbonara –  clarinetto moderno e antico

Alfredo Pedretti – corno moderno e naturale

Leonardo Dosso – fagotto moderno, barocco e classico

Enea Leone – chitarra moderna e dell’Ottocento

Daniela Creglia – pianoforte e accompagnamento pianistico

Ideazione: Don Fernando Gallu, Leonardo Dosso, Daniela Creglia, Andrea Trivero

Coordinamento: Associazione Pacefuturo Onlus

DOVE E QUANDO

Il Campus si svolgerà dal 16 al 23 luglio 2017 a Pettinengo (Biella), località a 700 metri sulle prealpi biellesi. Pettinengo, detto “il balcone del biellese” grazie alla sua posizione panoramica, è immerso nel verde, in un paesaggio ricco di suggestioni naturalistiche e architettoniche. Pettinengo dista una decina di minuti d’auto da Biella ed è raggiungibile con autobus di linea dalla stazione ferroviaria cittadina (collegamenti ogni ora con Torino e Milano).

Ricordiamo agli iscritti di portare con sé il proprio strumento, il leggio e un abbigliamento idoneo per i concerti (camicia bianca con pantalone o gonna neri/vestito; scarpe adeguate).

Le iscrizioni sono state formalmente chiuse il 23 giungo; tuttavia, ulteriori iscrizioni saranno accettate sino al 7 luglio, ma con possibili variazioni sui luoghi e sui costi dell’alloggio. Per informazioni in merito, contattare info@pacefuturo.it o il numero +39 015 844 5714

campus1